Garanzia Usato

COSA DICE LA NORMATIVA DEL CODICE DEL CONSUMO IN MERITO ALLA GARANZIA SUI BENI USATI

 

FINANZIAMENTO CONSEGNA DOMICILIO

 

CHI ACQUISTA UN’AUTO USATA ACQUISTA LA VITA RESIDUA DEL VEICOLO: IL NOSTRO DOVERE E’ METTERLO IN GRADO DI VALUTARLA OGGETTIVAMENTE PERCHE’ ABBIAMO IL SUO STESSO INTERESSE A CHE NON CI SIANO SORPRESE DOPO L’ACQUISTO.

___________________________________________________________________________

  • La differenza tra un’auto nuova ed una usata è che la nuova NON ha pregresso utilizzo e quindi la sua vita utile è integra, mentre quella usata ha CONSUMATO una parte di tale vita, in base al tempo dall’uscita dalla fabbrica, ai km percorsi, alla qualità della manutenzione periodica ed al tipo di guida e utilizzo precedenti.
  • Il Codice del consumo ci obbliga NON a vendere auto “come nuove”, ma a rendere consapevole il consumatore di ciò che potrà aspettarsi in termini di interventi di riparazione naturalmente necessari dopo l’acquisto.
  • La garanzia legale, dovuta per legge, garantisce che il veicolo è conforme al contratto, quindi alle informazioni fornite fino alla conclusione dello stesso.
  • Un intervento d’officina, in senso lato, NON è automaticamente un difetto di conformità, se:
  1. il difetto poteva essere rilevato prima o durante l’acquisto con la normale diligenza del consumatore.
  2. Il consumatore era informato della possibile necessità di quell’intervento, al momento della conclusione del contratto di vendita.
  3. L’evento si verifica entro il periodo di garanzia, ma ad una percorrenza maggiore di quella prevista contrattualmente che definisce “l’uso normale”.
  4. L’intervento è necessario a causa di un richiamo emesso dalla fabbrica DOPO l’acquisto non eseguito.
  5. La manutenzione ordinaria non è stata eseguita secondo le prescrizioni del costruttore.

 

  • Nel caso in cui sia necessario sostituire l’intera unità si ripristina un nuovo ciclo di vita con conseguente miglioramento del veicolo rispetto alla vendita e il consumatore dovrà farsi carico di una quota del costo dell’intervento pari al rapporto tra la vita “guadagnata” e il ciclo di vita di riferimento.

L’ACQUISTO DI UN VEICOLO USATO DIVENTA UNA SCELTA CONSAPEVOLE E RAZIONALE, TUTELATA DAL CODICE DEL CONSUMO: LA DIFFERENZA TRA UN BUON ACQUISTO ED UNA DELUSIONE NON LA FA QUALE AUTO SI COMPRA, MA IL SOGGETTO DAL QUALE SI ACQUISTA.


AD INTEGRAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

 

Siamo in grado di offrire ai nostri clienti, soluzioni differenti. proponiamo pacchetti “assicurativi” sui guasti della vettura senza nessun esborso di denaro per la riparazione e con assistenze stradali valide in tutta Europa!!